il libro mastro

AA.VV.

Poliscritture

rivista di ricerca e cultura critica

 

ISBN 978-88-897224-58-7

Edizioni CFR - 2012 - pp. 108, formato A4, € 8,00    Richiedere a gianmariolucini@gmail.com

Abbonamento annuale 2 numeri € 15,00

 

 

 

 

Poliscritture è una rivista curata da un gruppo di intellettuali (Ennio Abate, Marcella Corsi, Luca Ferrieri, Alessandra Roman, Donato Salzarulo, Giulio Toffoli, Salvatore dell'Aquila) che affronta in modo approfondito varie tematiche emergenti nel mondo della letteratura e della poesia. Questo numero però è interamente dedicato all'opera di Franco Fortini, alla sua personalità, le sue vicende di intellettuale, i rapporti con la cultura e la storia del suo tempo.

 

Il numero 9, che possiamo perciò considerare monografico, ha l'apporto di saggi di ben 19 autori, che nei loro interventi esaminano la figura di Fortini sotto molti punti di vista, da quelli squisitamente letterari (rispetto anche alla non prolifica ma importantissima - e oggi semisconosciuta opera poetica) a quelli aneddottici o di ricordi personali. Ne risulta un quadro complessivo variegato, che vuole servire da stimolo per la conoscenza di questo importantissimo e ignorato intellettuale e critico, la cui opera è fondamentale per comprendere la letteratura del secondo novecento.

 

La grafica della rivista è molto sobria e inserisce nell'impaginazione una serie di fotografie del poeta e alcuni dipinti da lui eseguiti (Fortini era anche un ottimo pittore dilettante).

 

Hit Counter