Gianmario Lucini

Loredana Magazzeni

Dentro la scrittura

 

ISBN 978-88-897224-45-7

Edizioni CFR - 2012 - pp. 56 € 8,00    

 

 

Le dieci interviste qui presentate furono  raccolte fra il 2000 e il 2005 per alcune riviste letterarie (Le Voci della Luna, Versodove, Atelier online, Leggendaria).  In questo ultimo ventennio la poesia prodotta dalle donne ha moltiplicato la sua presenza per qualità e numero di autrici, raggiungendo una maturità e un’eccellenza maturate come metalli preziosi nel crogiuolo del secondo Novecento. Dalla prima antologia curata da Biancamaria Frabotta,  Donne in poesia (Roma, Savelli, 1976), studi specialistici ed antologie hanno avuto l’effetto moltiplicatore di allargare sempre più la conoscenza e l’apprezzamento per la scrittura delle donne. Credo nella novità di una “critica affettiva”, che sia in dialogo articolato e costante con l’altro/a e che si serva di “un’attenzione insieme testuale e relazionale”,  “scientifica e appassionata”.

Questo modo di fare critica tiene conto dei corpi e delle vite dentro le parole, le contestualizza all’interno di un’epoca e dei luoghi, fedele e grato alla voce originale di ciascuna, che però sa far risuonare all’interno di sé. Così come ciò che ci attraversa, ciò che leggiamo o abbiamo letto, visto o lasciato, le persone che abbiamo incontrato, i padri e le madri terrestri e celesti che ci hanno nutrito, parlano ancora attraverso la nostra scrittura, di questo narrare interiore raccontano le interviste qui riportate, ancora spero fresche e vive d’esperienza.

 L. Magazzeni

 

Nota su KULT,  di Nunzio Festa

Nota su "Carte sensibili" http://cartesensibili.wordpress.com/2012/05/15/loredana-magazzeni-dentro-la-scrittura-colloqui-con-10-poete-italiane/

Hit Counter